METTI UN LIBRO SOTTO L’ALBERO- Dai 9 agli 11 anni: L’ottovolante delle emozioni che cambiano

suggerimenti di lettura di Monica Tappa *

Non più bambini, non ancora grandi: gli ultimi anni della scuola primaria evidenziano il passaggio sempre più netto dall’infanzia alla preadolescenza, in bilico (o in ottovolante) tra senso di responsabilità, cambiamenti fisici e nuove emozioni da gestire, relazioni con coetanei che si rafforzano. Questo è il tempo dell’amicizia, delle bande, dei gruppi, del riconoscimento di sé attraverso il giudizio dell’altro. E anche, purtroppo, a volte, dei primi problemi legati proprio alla non accettazione di sé, vere e proprie richieste d’aiuto espresse con codici comportamentali e linguistici che gli adulti faticano a comprendere e interpretare.

Proprio questa è una delle fasi di crescita in cui, più che in altre, il libro può diventare amico prezioso, confidente, specchio riflesso, può dare voce e risposte a dubbi, voragini di solitudini, dolori, curiosità. Trovare i titoli giusti significa offrire strumenti potentissimi per attraversare le paure e i cambiamenti scoprendo di non essere soli a sentirsi così. E sublimare, elaborare vuoti e mancanze, domande e riflessioni, senza prediche, semplicemente raccontando vite e mondi altri, nei quali comunque rispecchiarsi, dai quali prendere spunto e grazie ai quali trovare, anche, consolazione.

Il corpo cambia e non ci si riconosce più. I genitori e gli adulti di riferimento sono, chi più, chi meno, imbarazzati a trattare certi argomenti, non si sentono all’altezza, sminuiscono o sorvolano, e, forse dimentichi di ciò che sentivano loro, a quell’età, a volte si muovono – con tutte le migliori intenzioni del mondo – come elefanti in cristalleria. Ci viene in aiuto uno dei più geniali titoli legati all’anatomia del corpo umano e ai cambiamenti che la pubertà, inevitabilmente, porta con sé. Grazie alla guida di un irriverente Scheletro, dalle ossa alla pelle, passando per tutti gli apparati, i lettori vengono trascinati in un appassionante tour a fumetti del nostro organismo. “Lo spettacolo del corpo umano” di Mary Wicks è divertentissimo, ironico, dissacrante, estremamente accurato dal punto di vista scientifico. Davvero, davvero imperdibile.

parola chiave: cambiamenti, pubertà, corpo umano

Avventura, amicizia, imprevisti, scelte coraggiose: nel romanzo “Le avventure del giovane Lupin” tra colpi di scena e fughe rocambolesche, travestimenti e astuzie, la penna di Marta Palazzesi ci conduce nell’avventuroso passato di Lupin per scoprire come ha fatto a diventare il ladro gentiluomo più famoso e amato del mondo. E anche che valori e promesse hanno un peso. E ogni decisione si porta addosso il suo bagaglio di conseguenze.

parola chiave: amicizia, valori, avventura

Anche “La leggenda di Sally Jones”, scritto e disegnato dallo svedese Jakob Wegelius, pubblicato da Orecchio Acerbo è una storia (potentissima) di avventura, di umane grandezze e miserie, di riscatto, di crescita e formazione. Potente, spietato, a volte taglia il respiro, ti trattiene agganciato pagina dopo pagina. I giovani lettori hanno assolutamente bisogno di confrontarsi (anche) con le brutture dell’animo umano per imparare a conoscerle, riconoscerle, dare loro un nome, e trovare risposte e chiavi per attraversarle. Un albo illustrato che resta impresso.

parole chiave: resilienza, fiducia, avventura, coraggio

 

*giornalista professionista, vive a Modena. Per lavoro legge, legge tantissimo e scrive. Parecchio. Seleziona le novità editoriali più interessanti da proporre a docenti, genitori, educatori. Cura Zero14, inserto della Gazzetta di Modena. Collabora anche con altre testate online e cartacee. Si occupa soprattutto di infanzia e adolescenza a tutto tondo.