METTI UN LIBRO SOTTO L’ALBERO: dai 7 ai 9 ANNI – Dal pensiero magico alla scoperta del mondo reale
* di Monica Tappa
Imparare a leggere (che come abbiamo già detto è una fatica) è solo una delle abilità che si acquisiscono a partire dai 6 anni. In effetti fino agli 8, a volte 9 anni, il cambiamento è molto evidente (e non sempre piace ai genitori) e si sintetizza nel progressivo allontanamento dal “pensiero magico” che caratterizza i primi anni di vita verso una sempre più puntuale comprensione del mondo e delle sue regole. Il bambino si allontana dalla figura genitoriale e prova a far da sé. L’ignoto lo spaventa ma la spinta alla ricerca di autonomia è più forte di tutto. E tra ribellioni, capricci, mutismi, sperimentazioni inizia ad acquisire autostima, consapevolezza di limiti e confini, e a respirare a pieni polmoni quel profumo buonissimo che ha la libertà.
Nella libreria di casa non possono quindi mancare i titoli di Editoriale Scienza. Tra le novità più interessanti di quest’anno c’è sicuramente “Il giro del mondo in 80 esperimenti” di Matteo Pompili e Lorenzo Monaco, con illustrazioni di Stefano Tambellini: 20 tappe, tanti esperimenti e fisica, chimica, biologia e geologia si scoprono grazie all’osservazione, alla pratica e… al divertimento!
parola chiave: il mondo reale
Divertentissimo e capace di affrontare temi importanti e raccontare la quotidianità con una leggerezza preziosa “Kabungo, la mia amica preistorica” di Rolli, pubblicato da Il Castoro. Beverly è una ragazzina con un’amica davvero speciale, una piccola cavernicola non particolarmente interessata a scoprire ciò che si fa nel mondo moderno e sa essere davvero cocciuta e irritante, spesso irriverente, molto, molto spassosa.
parola chiave: amicizia, regole
Avventura e delicatezza perfette per l’età anche in “Mio padre è un palombaro” di Elisa Sabatinelli e Iacopo Bruno, di Solferino Edizioni che sul filo sottile tra realtà e immaginazione narra l’avventura di un bambino pronto a tutto per salvare ciò che più ama: il mare, la sua famiglia e i suoi sogni.
Parola chiave: sogni, fantasia, coraggio
**giornalista professionista, vive a Modena. Per lavoro legge, legge tantissimo e scrive. Parecchio. Seleziona le novità editoriali più interessanti da proporre a docenti, genitori, educatori. Cura Zero14, inserto della Gazzetta di Modena. Collabora anche con altre testate online e cartacee. Si occupa soprattutto di infanzia e adolescenza a tutto tondo.