Buon anno, coppia

 Cosa augurare perché la coppia non scoppi?

Amore Unione Gratificazione Usta Ritrovarsi Intrigo

Amore: amarsi di un amore maturo: superata la fase dell’innamoramento totalizzante , attraversati i momenti di de-illusione in cui la realtà la fa da padrona, approdiamo ad amare l’altro per quello che è e non per quello che vorremmo che fosse.

Unione: essere solidali e complici; fare un gioco di squadra in cui ognuno gioca il ruolo più congeniale, con complicità; insieme si cresce e si ridefinisce la relazione in base al momento che si vive.

Gratificazione: la relazione va coltivata, il partner va riconosciuto, legittimato, sostenuto, gratificato. L’amore se non alimentato si spegne, occorre trovare il tempo per stare insieme,  dedicare una “attenzione consapevole” all’altro, rompendo le vecchie abitudini di pensiero.

Usta: si, annusarsi, riscoprire il profumo dell’altro; scovarlo e stanarlo . Coinvolgiamolo nei nostri progetti, raccontiamogli i nostri sogni, desideri. Stiamo vicini con consapevolezza, gustiamo la presenza dell’altro con tutti i cinque sensi e ritroveremo sensazioni sopite dall’abitudine e, chissà, faremo scoperte inaspettate.

Ritrovarsi: Dedichiamo del tempo alla coppia con una comunicazione efficace che permetta di conoscersi, di esprimere il proprio punto di vista, di dialogare, di affrontare i problemi. Parliamo  di noi e di come ci sentiamo nella coppia. La comunicazione è fatta di parole che segnano la relazione nel bene e nel male, ma ancora di più incidono i comportamenti, gli atteggiamenti, gli sguardi, la vicinanza. Non temiamo i litigi se servono a chiarirsi e costruire una intesa.

Intrigo: non diamo tutto per scontato, per noto, non pensiamo che ormai non ci sia più nulla da scoprire . Consideriamo il partner una persona intrigante e rendiamo noi una persona intrigante ai suoi occhi. Sbalordiamolo con gesti inusuali, ma sinceri. 

Tenere viva la coppia richiede impegno… ma può essere piacevole.