Project Description
Psicoterapia di coppia e partecipazione ai gruppi di parola: questi i due strumenti per superare conflitti e incomprensioni lavorando sulla comunicazione e sulla relazione.
Spesso certe convinzioni ed alcune aspettative su se stessi, sul partner e sulla relazione, mantengono la negatività, portando la coppia ad utilizzare modelli di interazione ripetitivi ma inconsapevoli, che bloccano il processo di crescita della relazione.
Ci sono poi eventi che mettono particolarmente a rischio la tenuta di coppia: tradimenti, rapporti con le famiglie di origine, la nascita del primo figlio, eventi della vita che vanno oltre la soglia della sopportabilità (come lutti, handicap, malattie), problemi relativi all’intesa sessuale, aspettative deluse e bisogni insoddisfatti.
La presenza di litigi continui, discussioni, silenzi e tensioni sono campanelli d’allarme.
Come superare una crisi di coppia?
Bisogna intervenire subito. Ogni crisi può essere superata, basta volerlo ed intervenire tempestivamente.
Indagando le dinamiche della coppia, il terapeuta offre ai due partner strumenti per attivare risorse ed uscire dall’empasse, attraverso un percorso di consapevolezza e condivisione.
In quanto tempo?
Sono previsti indicativamente 15 incontri di 1 ora e mezza, a cadenza settimanale nella fase iniziale e poi con una scadenza da concordarsi.
Dopo circa 10 sedute è previsto un momento di valutazione del percorso effettuato e del suo eventuale proseguimento.
Comments are closed.