Psicoterapia familiare, sostegno alla genitorialità, mediazione familiare, e partecipazione ai gruppi di parola: tanti strumenti per affrontare diverse delicate situazioni problematiche legate alla famiglia.
Psicoterapia familiare
La terapia familiare risulta un approccio particolarmente valido specialmente in casi di difficoltà che riguardano bambini, adolescenti o giovani adulti.
Lavorando sulla modificazione di alcuni meccanismi relazionali disfunzionali e sul grande potenziale del sistema famiglia il terapeuta può aiutare uno o più membri a gestire e risolvere il malessere di cui sono portatori con un miglioramento della qualità della vita di tutti.
In quanto tempo?
Sono previsti indicativamente 15 incontri, a cadenza quindicinale nella fase iniziale e poi con una scadenza da concordarsi.
Dopo circa 10 sedute è previsto un momento di valutazione del percorso effettuato e del suo eventuale proseguimento.
Sostegno alla genitorialità
Viene proposto in caso di perplessità sulle modalità di intervento con i figli.
Utile sia nel caso in cui l’esperienza della genitorialità viene a realizzarsi in condizioni particolari (adozione, affido, separazione, costruzione di nuovi nuclei familiari dove ciascun partner porta i rispettivi figli), sia quando si incrociano diverse matrici culturali ed etniche.
In quanto tempo?
Sono previsti indicativamente 4/5 incontri di un’ora e 30 minuti.
Mediazione familiare
È un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio.
Gli incontri avvengono in un contesto strutturato in cui il mediatore psicologo, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario, si adopera affinché i partner elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli per esercitare la comune responsabilità genitoriale.
In quanto tempo?
Sono previsti indicativamente 10/12 incontri di un’ora e 30 minuti.
Gruppi di parola
I gruppi di parola sono formati da persone che vivono la stessa esperienza di disagio.
In particolare io conduco gruppi di parola per figli di genitori che sono separati o in fase di separazione. I gruppi sono composti da 5 fino a 10 partecipanti omogenei per fasce di età o per problematica.
L’obiettivo dei gruppi di parola è fornire ai partecipanti competenze per facilitare la comunicazione e la risoluzione dei problemi, mettendo a disposizione uno spazio in cui esprimere e condividere insieme emozioni, pensieri e sentimenti.
In quanto tempo?
Sono previsti indicativamente 4 incontri di 2 ore ciascuno.
Comments are closed.