Il Cervello in Amore: Le Donne e gli Uomini ai Tempi delle Neuroscienze
Vi segnalo questa lettura coinvolgente e utile ai professionisti e non.
Grazia Attili, Il Cervello in Amore: Le Donne e gli Uomini ai Tempi delle Neuroscienze, Il Mulino 2017
Quando all’inizio di una storia d’amore il nostro cuore batte all’impazzata, in realtà è il cervello, con le sue componenti chimiche, a scatenare quell’insieme di emozioni e di euforia.
Ma anche quando l’amore finisce le aree cerebrali hanno un ruolo nella disperazione che subentra dopo la rottura. Nei tanti modi di amare, a cominciare da quello così differente tra donne e uomini, sono allora i neurotrasmettitori, i geni, o i fattori relazionali, i responsabili di tanta diversità?
Qui si parla di rapporti di coppia, del loro nascere e mutare nel tempo, di crisi e infedeltà, e del buon andamento di una relazione: un racconto rigoroso e divertente, in cui ciascuno di noi si riconoscerà, che combina la prospettiva evoluzionistica con le neuroscienze, ma anche con storie di vita, letteratura e cinema.
Per conoscere le ragioni biologiche del come e del perché amiamo.
Un libro utile anche quanti si occupano di attaccamento e sono interessati ai correlati neurali dell’attaccamento di coppia, ai circuiti cerebrali che emergono dalle differenti forme di accudimento materno e all’impatto che essi hanno sui diversi modi di amare.
Attraverso una prospettiva evoluzionistica e le acquisizioni delle neuroscienze, ma anche vite di coppia reali, letterarie o cinematografiche, l’autrice ci svela le ragioni biologiche del come e del perché amiamo: un libro rigoroso e seducente, arricchito anche da test e «scale della passione» che aiuteranno il lettore a «misurare» il proprio amore.
Con disegni originali di Davide Abbate, fumettista e illustratore.